IL TEAM
Biografie

THOMAS TORELLI / REGIA, SOGGETTO e SCENEGGIATURA

Dopo un inizio come fotografo e montatore, a cui fa seguito una lunga esperienza in veste di freelance per le più importanti società di Roma, si mette in proprio occupandosi stabilmente anche di produzione e regia. È collaboratore al montaggio e responsabile della post produzione di Craj di Davide Marengo, premiato con il Premio “Lino Miccichè” per la miglior opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia del 2005.

Ha diretto la post-produzione del primo “rockumentary” italiano, Dall’altra parte della Luna, racconto per musica e immagini sul gruppo dei Negramaro presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2007. Ha prodotto e girato numerosi film documentari, tra cui Pablo, vite di un poeta di Dario Baldi (AFI Film Festival di Los Angeles 2005 e Montreal Film Festival 2006) e L’altro Messico – Il ritorno del Subcomandante Marcos (2007) di Francesca Nava, uscito in dvd con “Liberazione” e i cui ricavi sono stati devoluti al 50% alle comunità zapatiste.

Produttore e coautore di Zero – Inchiesta sull’11 settembre, in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Roma 2007, sezione Cult, e distribuito in più di venti paesi con un pubblico di quasi 50 milioni di persone nel mondo. Nel 2008 è al Festival di Locarno con Sognavo le nuvole colorate di Mario Balsamo. Nel 2009 produce e dirige Sangue e Cemento, il primo documentario sul terremoto in Abruzzo, uscito con 55 mila copie in dvd e candidato ai Nastri d’Argento come Miglior Documentario. Nel 2011 produce, con il contributo di Piemonte Film Commission, La sindrome dei monelli di Alberto Coletta.

Infine, come regista e scrittore, nel 2014 ha completato il documentario Un altro mondo. Il film è stato presentato al RIFF – Rome Independent Film Festival, al Phoenix Film Festival e numerosi altri festival, ottenendo ottimi riconoscimenti dalla critica e dal pubblico. Selezione Ufficiale al’Ischia Film Festival, Ariano Film Festival e al Voices from the Waters International Traveling Film Festival (Bangalore India). Il film ha vinto il Clorofilla Film Festival di Legambiente come “Miglior Documentario del 2014”. Recentemente ha vinto due premi alla BICC Ronda 2014 – Bienal Internacional del Cine Científico dell’Associazione Spagnola per il Cinema Scientifico – ASECIC, (Spagna): Premio del Pubblico “Diplomi ASECIC / BICC 2014” e il “Trofeo ASECIC Guillermo F. Zúñiga” alla miglior opera scientifica e tecnologica.

Attualmente sta lavorando su due progetti come regista e autore: Il primo, Food Relovution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza (prima si chiamava Serial Killers: Inconsapevoli Consumatori), che esamina i costi reali della cultura della carne, per quanto riguarda l’impatto ambientale, la salute umana, la fame nel mondo e gli abusi sugli animali.

Il secondo progetto si chiama Mater Lagunae – Il racconto di una Regina fragile. MATER LAGUNÆ è un film documentario che si propone di presentare al pubblico tramite immagini raffinate e spettacolari la bellezza e la rovina di Venezia. Scritto insieme a Sebastiano Vianello e Alberto Toso Fei e prodotto da Lucio Scarpa – Kublai Film.


FRANCESCO PENNICA / DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

Studia cinema al DAMS di Bologna e al Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema di Roma, dove si diploma come Direttore della Fotografia sotto la guida di Giuseppe Rotunno, AIC ASC nel 2004. Completa il suo percorso formativo lavorando come Assistente Operatore prima e Operatore di Macchina poi in film, serie televisive e documentari per diversi anni. Nel 2014 ha completato il documentario Un altro mondo di Thomas Torelli prodotto da Bluma Lab e Lotus Production di Marco Belardi. Al momente sta iniziando un nuovo progetto di documentario dal titolo Food ReLOVution.


DONYE SACCO / MONTATORE

Dopo aver conseguito il diploma in Advertising presso l’Accademia di Comunicazione (Milano) si diploma in regia (N.U.C.T. Roma) iniziando dal 2000 a lavorare nel cinema come aiuto regia (Giuseppe Gaudino, Isabella Sandri, Nicola De Rinaldo), assistente alla regia, segretaria di edizione (Costanza Quatriglio). Dal 2003 comincia ad occuparsi di montaggio, montando il film Taxi Lovers (premio miglior montaggio Festival di Busto Arsizio 2005), cortometraggi, documentari, spettacoli teatrali, commercials. Per alcuni anni anni lavora per Rai3 come regista e montatrice per la trasmissione Screen Saver. Negli ultimi anni lavora con Corrado Guzzanti (Recital e Aniene 1 per Sky), con Sabina Guzzanti (Vilipendio), Emma Dante (Emma Dante, Sud Costa occidentale), documentario per il quale nell’agosto 2012 vince il premio AMC miglio montaggio. Nel 2014 ha completato il documentario Un altro mondo di Thomas Torelli prodotto da Bluma Lab e Lotus Production di Marco Belardi. Al momente sta iniziando un nuovo progetto di documentario dal titolo Food ReLOVution.


CLAUDIA PALAZZI / AIUTO REGIA, ASSISTENTE DI PRODUZIONE

Sociologa e filmmaker. Ha iniziato la sua carriera come regista di due documentari con Clio Sozzani  (“Nella terra di Benito. Predappio” e “Memorie di Crespi d’Adda”) che sono stati selezionati in vari festival internazionali. Nel 2006 e nel 2007 ha seguito lo sviluppo e la scrittura di documentari per diverse case di produzione internazionali oltre che lavorare per società di produzione cinematografica, principalmente Lucky Red e Janus International. Nel 2008 ha seguito le serie di documentari per la televisione: “Erotika Italiana” e “la storia Gossip”, in onda su Cult 131 (canali Fox). Dal 2010 ha lavorato con Endemol per i principali canali televisivi nazionali quali Italia 1 e Rai 2. Nel 2011 ha finito il suo primo documentario lungomentraggio “Jeans e Martò”, vincitore di numerosi festival internazionali e andato in onda su BABEL TV, Radio Televisione Svizzera (RTS) e Arte France/Germania. Negli ultimi due anni ha collaborato con Thomas Torelli nella produzione indipendente e la distribuzione del documentario “Un altro mondo” e “Food ReLOVution”. Nel 2014 ha co-fondato IllogicaLab: un laboratorio creativo per la video-comunicazione sociale.


GABRIELA RAMIREZ / ASSISTENTE DI PRODUZIONE, ART DIRECTOR, 

COMUNICAZIONE & MARKETING

Gabriela è nata a Città del Messico ma all’età di dieci anni si è trasferita a Tijuana, Bassa California, nel cuore della frontiera tra il Messico e gli Stati Uniti. Laureata in Grafica Pubblicitaria (Art Institute of California, San Diego), ha conseguito un Master in Multimedia Content Design (Università degli Studi di Firenze) e ha frequentato un Master in Comunicazione dell’Enogastronomia (Università degli Studi di Siena). I suoi progetti sono stati pubblicati e citati da riviste e quotidiani tra cui: Photographer’s Forum Magazine, San Diego Creative Show, HOW Design Annual, American Corporate Identity, Graphic Design USA, PRINT Regional Design Annual, M3 San Diego Multimedia Festival, Creativity, PRINT Interactive Design Annual, Hot California Graphics 2. Da tredici anni vive e lavora in Italia.


IGOR ARTIBANI / COPYWRITER

Igor Artibani, nato a Roma nel 1980, ha pubblicato racconti brevi su riviste e nelle recenti raccolte “Watt 3,14”, “Storiacce romane”, “Roma a mano armata”.

Sta terminando l’ultima stesura del suo primo romanzo.

Scrive per il teatro, la televisione e il cinema.

Al momento sta scrivendo, per Rai Cinema e Fandango, la sceneggiatura di un film assieme a Max Giusti, Vinicio Marchioni e Milena Mancini.


Credits

Scritto e Diretto da / THOMAS TORELLI

Prodotto da / RICCARDO GATTO / BLUMA LAB SRL

Co-produttore / THOMAS TORELLI

Co-produttore / VASSALLI BAKERING SRL

Co-produttore / SARA CIRONE GROUP

Co-produttore / CONTRIBUTO ANONIMO

Co-produttore / UN ALTRO MONDO

Co-produttore / Q INSTITUTE – METODO RQI

Produttore Associato / MONICA BASTONI

Produttore Associato / DOMUS TUA DI RIZZA RAFFAELA

Produttore Associato / ELISEUM SRL

Montaggio e scrittura al montaggio / DONYE SACCO

Direttore della Fotografia / FRANCESCO PENNICA

Illustrazioni & Animazioni / MICHELE BERNARDI

Musiche e montaggio del suono / GIULIO DEL PRATO

Aiuto Regia / CLAUDIA PALAZZI

Aiuto Regia / SERENA BOLOGNESI

Assistente di Produzione / CLAUDIA PALAZZI

Copywriter / IGOR ARTIBANI

Art Director, Comunicazione & Marketing / GABRIELA RAMIREZ


Partner

Siamo davvero felici di annunciare che Terra Nuova Edizioni e l’associazione no-profit Essere Animali sono partner ufficiali di Food Relovution. Gli siamo davvero grati di credere nell nostro progetto e li ringraziamo per il loro sostegno.

Terra Nuova Edizioni, con la sua rivista mensile, da 34 anni costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita. Questa partnership ci aiuterà a dare visibilità e diffondere il messaggio di Food Relovution. Essere Animali e il loro team ci hanno gentilmente concesso l’accesso agli archivi video delle loro inchieste. Questa risorsa inestimabile ci aiuterà nel raccontarvi la nostra Food Relovution.

Terra Nuova Edizioni pubblica da 34 anni l’omonima rivista, numerosi saggi e manuali su alimentazione e salute, bioedilizia, energie rinnovabili, agricoltura, maternità e infanzia, spiritualità, ecovillaggi. Il loro sito contiene news, corsi, attività, eventi, forum, video, eco-mappe.
Clicca qui per visitare il loro sito web.

Essere Animali è un’associazione no-profit che, attraverso il coinvolgimento delle persone, promuove un cambiamento culturale, sociale e politico, volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali che condividono con noi il pianeta.
Clicca qui per visitare il loro sito web.